In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

domenica 6 maggio 2012

Lettere dal Nepal: L'Island Peak non ha voluto...


Pensavate ci avessero rubato l'iPad, eh!
Invece no; è solo che intorno a 5000 metri internet non c'è e tanto meno l'elettricità per caricare le pile.

Siamo saliti a Chukkung e poi al campo base dell'Island Peak, posto di fronte alla parete sud del Lhotse (stica ... che parete). Dopo aver montato le tende con un vento che soffiava ai 100 km l'ora, ci siamo messi nel sacco a pelo, sembrava di stare dentro una lavatrice in fase di centrifuga.
La sveglia suona alle 2 di notte, il vento sembra si sia calmato, dentro di me cresce una tremenda voglia di rimanere a letto ma il mio socio polacco si alza e comincia a preparare il the, fuori ci saranno -10 gradi la bottiglia d'acqua è un pezzo di ghiaccio. Indosso gli scarponi, mi vesto ed esco. La prima parte è un sentiero ripido su sfasciumi che porta ad una sella; intorno alle tre si rialza il tremendo vento e comincio ad avere sempre più freddo. La quota si fa sentire, dieci passi a velocità normale e poi ti fermi perchè il fiato ti manca di solito bastano pochi secondi per riprenderlo qua serve un minuto, penso agli scalatori degli 8000 e mi chiedo come facciano, a 5400 indosso tutto l'abbigliamento che ho nello zaino: pile, due piumini e la giacca in Goretex.

Comincio ad incrociare cordate che rinunciano per il vento; sui 5500 rinuncio anch'io perchè in cresta il vento è troppo forte, non riesco a stare in piedi, gli sherpa dicono che quando la montagna sbuffa è meglio lasciarla stare. Il mio socio prova a salire per altri 100 metri ma desiste anche lui, anche perchè gli comincia a girare la testa dalla quota o dal vento che rintrona.Torniamo giù al campo base intorno alle 7 e ci infiliamo nella "lavatrice".

Si poteva aspettare ancora qualche giorno ma questo comportava vari spostamenti di voli aerei e notevoli costi in più, inoltre la meteo dei giorni prossimi è in peggioramento, così cominciamo il trekking di rientro verso Lukla.

Namaste
L'Island Peak in una momentanea schiarita


Nella tenda cucina al CB


In tenda









- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento: