In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

lunedì 29 aprile 2013

Les Courtes - parete Nord Est 5.2 E3


Erano almeno quattro anni che corteggiavo questa discesa, ogni stagione da marzo a maggio cominciavo a stressare amici e compagni di merende per questa parete, ma per un motivo o per l'altro non ci avevo mai messo piede.
Poi succede di combinare all'ultimo di salire a Chamonix, senza una meta precisa e di ritrovarsi alle 9 del mattino in coda ai Grand Montets senza ancora sapere che fare. Veloce taglio tra i seracchi ai piedi della Vert, passaggio sotto la mitica parete Nord delle Droites ed eccola là... la parete Nord Est de Les Courtes!!
Le condizioni sembrano buone e numerose persone sono già impegnate in salita... rapido consulto con Beo, Rouge, Fede e Piskel e via, deciso, si sale.
Il caldo è torrido e alla terminale siamo già marci di sudore, poi, come previsto la traccia è ottima e la temperatura salendo si normalizza. Il pendio è decisamente "in piedi" ed è veramente lungo. Purtroppo l'affollamento non è trascurabile e durante la salita veniamo bersagliati da qualche bella scarica di neve da parte di chi ci precede.
Come dicevo erano anni che aspettavo questa discesa, sono bello carico e nonostante pendenza ed esposizione siano notevoli aggredisco le prime curve con decisione, il resto è una splendida sciata su neve compressa che permette di concatenare belle serie di curve e alla fine mi ritrovo sotto la terminale con i quadricipiti in fiamme, ma felice come non mai!!
Alcune belle curve "a fuoco" sulla conoide per distendersi un po' e quindi giù lungo il ghiacciaio fino all'Argentiere.
Parete nordest de Les Courtes,una perla in questa stupenda stagione che non sembra avere fine...

Nessun commento: