In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

martedì 14 maggio 2013

Ovest di Viso - Diretta al Triangolo


La ovest del Monviso è un austera parete di quasi 1000m celata alla vista dal lunghissimo vallone di Vallanta.
La sua salita era un vecchio pallino di Roby e devo ammettere che l'idea di andare a mettere il naso per valutare un'eventuale sua discesa mi stuzzicava alquanto.
Così, io, Roby e Diego unitosi alla banda all'ultimo, partiamo venerdì pomeriggio con una meteo alquanto incerta, ma che prevede di essere spaziale per la giornata di sabato. I miei compagni non hanno velleità discesistiche e quindi sono l'unico a sobbarcarsi il lunghissimo avvicinamento al bel rifugio Vallanta con sci sulla schiena e scarponi da sci ai piedi.
Il locale invernale del Vallanta è un vero gioiello, pannelli fotovoltaici garantiscono luce e riscaldamento per tutta la notte, e la struttura è davvero futuristica!
La partenza è ben prima dell'alba e per fortuna le nebbie si sono diradate garantendo un buon rigelo.
Già sui primi due nevai mi rendo conto che la parete non è in condizioni per una discesa sicura, la neve è molto dura è leggermente verglassata, il che garantisce però una progressione veloce.
La parete è molto diversa da come appare in foto, in realtà sono tre grandi nevai pensili ben raccordati da piccole goulotte e brevi passaggi di misto.
L'ultimo nevaio, il famoso Triangolo termina ad un bel colletto, il colletto Pensa.
Per dare un senso al fatto di essermi scarrozzato gli sci fino a qui, decido di provare la discesa dal colletto per la via denominata 'Pensa Positivo', discesa per nulla banale, soprattutto a vista, e che nelle condìzioni attuali con numerosi tratti con ghiaccio affiorante, metterà a dura prova i miei nervi e le mie lamine.
Purtroppo la neve finisce presto e così l'idea degli sci si rivela veramente pessima. Non resta che sobbarcarsi più di mille metri su fastidiose pietraie, boschi e sentieri fino a Castello dove finalmente una birra ghiacciata ci ricompensa di tutti i nostri sforzi.


Nessun commento: