In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

martedì 17 settembre 2013

Cadarese

Con Roby decidiamo di andare qualche giorno in Svizzera sul calcare grigio del Wenden, per spezzare il lungo tragitto pensiamo di fermarci a far due tiri a Cadarese, "tanto è sulla strada, cosi vediamo com'è".
Parcheggiata l'auto osservo con scetticismo l'aspetto normale della falesia, ma una volta arrivato ai piedi dei tiri capisco subito che non era come i soliti posti a cui siamo abituati.
Osservando i diedri e le fessure mi rendo conto che avremmo passato una gran giornata.
Cadarese è uno splendido giocattolo con certe fessure un pochino facilitate dagli spit, ma la scalata è unica. Prima di tutto ci vuole un ottima tecnica, misto ad una buona sensibilità per gli incastri, poi se si scelgono i camini o le larghe fessure occorre non essere schizzinosi e strisciare come dei vermi per guadagnare metri.
Credo che in europa falesie del genere si contino sulle dita di una mano, e se siete amanti dei tiri dove più che tenersi conta sapersi mettere, allora Cadarese è il vostro posto.
La sera osserviamo su internet che nei prossimi giorni in svizzera la meteo sarebbe stata bruttina, ci guardiamo in faccia per qualche secondo e alzando le spalle decidiamo di rimanere per altri giorni a far fessure. Sono più che convinto che se avessero dato bello saremmo rimasti lo stesso.
Di seguito la sequenza di un bel 7b+ che ha spezzato la schiena a tutti e due...












Nessun commento: