In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

lunedì 31 agosto 2015

Rocca dei Campanili: Gram (7b max, 7a obbl.)


Qualcuno potrebbe pensare che le vie del Motto al Mongioie sono un po’ tutte uguali…e potrebbe non avere torto! Ma come si fa a non tornare con rinnovato entusiasmo su questi piccoli capolavori? Ai Campanili avevo già salito Teresin e Ciri e le ricordavo entrambe bellissime; questa Gram, un gradino più difficile, è assolutamente stupenda. Tolto il primo tiro, non complesso ma scorbutico e su roccia dubbia, si scala su lunghezze perfette e con quel mix di sicurezza ed ingaggio che rende la scalata su queste pareti una piccola eccezione rispetto a tante altre in Alpi Occidentali.

Il secondo tiro (7b) propone la sequenza obbligata più difficile, che forse non è 7a ma qualcosina in meno e in ogni caso non pericolosa in caso di caduta.
Esigente e decisamente obbligatorio il 6c (+) della terza lunghezza (utile un friend piccolo per la fine del tiro), bello e scalabile il 7a della successiva (occhio a scegliere bene la sequenza di prese da utilizzare, che quasi mai coincide con la linea ideale che congiunge gli spit) e ancora tutt’altro che facile il 6c della quinta (su questo tiro prestare massima attenzione alle prese che si tirano prima di iniziare a traversare verso sinistra). 
Sconsigliato proseguire oltre L5, la roccia è veramente bruttina e l’arrampicata del tutto discontinua.

La Rocca dei Campanili è al sole dalle prime ore del mattino


Il magnifico L3
Sempre su L3, dove qualcuno che dovrebbe farmi sicura preferisce farsi un selfie

Una cordata su Teresin, proprio a fianco a noi




Nessun commento: