In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

giovedì 19 maggio 2016

Golpazari

I climbers turchi sono un gruppo poco numeroso che tendenzialmente si conosce molto bene fino a formare una piccola comunità, grazie a questo sono riuscito facilmente a integrarmi nel loro mondo. La loro ospitalità è magnifica in un attimo ti coinvolgono a provare tiri e a divertirti, parlano bene l'inglese e la loro cultura ed istruzione è  molto elevata.
Tra di loro c'è colui che forse ha aperto l'80% dei tiri esistenti in Turchia il suo nome è Dogan Palut, professore universitario alla Marmara University, fortissimo scalatore e alpinista, e colui che mi invitò ad andare a visitare la falesia di Golpazari, suo piccolo gioiello e paradiso posto a circa 300 Km da Istanbul a metà strada tra Ancara ed Antalya, luogo completamente immerso nella natura più selvaggia.
La falesia ha 180 tiri tra 30 e 40 metri d'altezza su difficoltà che varia tra il 6b all'8a in prevalenza 7b. La roccia è calcare grigio compatto stile verdon con un inclinazione che varia dal verticale al leggero strapiombo. Si può dire che il genere di scalata è quello tecnico old-stile quindi per gli amanti dei grottoni consiglio di recarsi ad Antalya e di non fermarsi a Golpazari.
La cosa che più colpisce del posto, oltre che la location, è la possibilità di scalare in tranquillità totale visto che nei momenti di maggior affollamento si contano al massimo 15 o 20 persone.
Per dormire esiste solo il camping di Dogan che gestisce durante i fine settimana con la moglie Esra, esso è composto da tre boungalow in legno e molto spazio per posizionare la tenda, ma ricordate che il cibo si deve portare da casa perchè il supermercato più vicino si trova a 40 minuti d'auto.
Ultimo piccolo particolare di Golpazari è il fatto che possiede altre 5 falesie magnifiche che aspettano di essere chiodate...ma questa è un'altra storia che Dogan finirà di scrivere...

In 15 minuti di sentiero si arriva alla falesia







La fortissima Esra


Il fortissimo Gil 


La nostra casetta
Grigliata e birra attorno a un fuoco




Nessun commento: