In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

venerdì 2 dicembre 2016

Punta Giradili, Mediterraneo (7b max, 6b obbl.)


Dopo un tentativo di qualche anno fa finito in temporale dopo il solo primo tiro ritorno sulla parete del Giradili in un novembre con temperature ancora pressoché estive. La scelta cade sulla non difficile e molto omogenea Meditarraneo, opera dell’Oviglia nazionale e prima via moderna dal basso della parete.
Confermo i pareri entusiasti che si trovano abbondantemente in rete: la prima metà della via è semplicemente perfetta, per linea, eleganza dell’arrampicata, qualità della roccia e chiodatura (sicurissima ma al tempo stesso non sovrabbondante). Il primo tiro in particolare, 50 metri di 6b+ su roccia grigia DOC, vale l’intera via.
Dal quinto tiro la linea si sposta logicamente e progressivamente a sinistra, verso il settore di parete più logico per l’uscita, perdendo un po’ dell’eleganza del tracciato ma preservando assolutamente la gradevolezza della scalata.
Dall’uscita risalire sulla cresta del Giradili fino a quando si intravedono sul versante opposto le immense pareti del Monte Ginnirco. Scendere sulla cresta senza percorso obbligato (e neppure troppo evidente a dire il vero) fino a riportarsi sulla strada sterrata a monte dell’ovile Us Piggius (considerare 1 ora dall’uscita delle vie).
Una via al Giradili consente di vivere un’esperienza di wilderness unica, in un luogo selvaggio ed appartato come pochi altri in Europa. Il sentiero di avvicinamento si svolge in un ambiente dalla bellezza mozzafiato, una sorta di vallone dolomitico che si getta nel mare turchese più bello che possiate immaginare.  

Avvicinamento il mattino

Attacco di L1
 
Carole su L6

All'uscita, le maestose pareti del Monte Ginnirco

La parete del Giradili da Pedra Longa

Nessun commento: