In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

venerdì 24 febbraio 2012

Cascade des Viollins

Nell'inverno del 1982 G.Chantriaux salì questa splendida candela completamente free-solo. 
Le picche e i ramponi non erano super sofisticati come quelli contemporanei e visto che era la prima salita assoluta non c'erano tracce di passaggi davanti a lui. Mentre saliva la cascata, dalla finestra di una casetta del paesino di fronte "le Viollins" la sua novella sposa lo guardava stupita e divertita. 

Io e Marco invece, oltre che legarci, sul candelone abbiamo più volte controllato che i nodi fossero ben stretti. Scherzi a parte le condizioni sono ottime anche se il ghiaccio era cemento armato, la candela la si sale tutta in aggancio, piantare le picche era impossibile. Non sottovalutare i due tiri che portano alla candela ed anche gli ultimi due in uscita.
Di seguito il video e qualche foto...

Per vedere il filmato a schermo intero cliccare su youtube


Le Viollins
Il paesino 
I tiri sotto

Attacco la candela

Uscita
Marco che da quando ha le nomic non solo è più forte ma degrada tutte le cascate

L'ultimo tiro


Nessun commento: