In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

sabato 17 marzo 2012

Tour Ronde - Face Nord


E' venerdì sera e come tutti i venerdì inizia un vorticoso giro di telefonate, messaggi e mail il cui contenuto è tutto infulcrato su cosa fare nel week end. La meteo domenica è spaziale, le condizioni in alta montagna un po' meno, ma a me frulla in testa una malsana idea già da un po'... concatenare in giornata la salita della parete Nord della Tour Ronde con discesa in sci del ghiacciaio della Brenva.
So già prima di partire che sarà un gran c...o! Ogni volta che mi lascio tentare da qualcosa in giornata sul Bianco finisce sempre con un gran c...o e un gran mal di testa!!
Ciò nonostante ci casco anche sta volta; convinco Diego che il canale d'accesso alla Brenva non è poi così ripido ed è fatta! Appuntamento alle 5.30 per assicurarsi la prima benna della funivia e si parte!
Ore 7.30 siamo a Courma e la benna è nostra, calzati gli sci a Punta Hellbronner scendiamo veloci fin sotto la parete, sci in spalle e via verso la terminale, ma dopo un rapido sguardo ci rendiamo presto conto che non sarà una veloce passeggiata...la parete è completamente in ghiaccio vivo e alcune cordate sopra di noi procedono lentamente a tiri, lasciando presagire che la progressione non sarà delle più veloci.
Ed infatti così è... la parete scorre sotto i nostri ramponi lentamente, tra tratti in conserva protetta e alcune lunghezze di corda.
Usciamo in cima che è pomeriggio inoltrato e non ci sembra saggio intraprendere l'impegnativa discesa della Brenva a quell'ora, quindi con un feroce mal di testa dovuto allo scarso acclimatamento, scendiamo l'altrettanto impegnativa via normale e ci dirigiamo verso il col de Flambeux.
Ormai è sera, siamo stanchi e affamati, decidiamo di passare la notte al rifugio Torino almeno potremmo goderci l'indomani la discesa in sci del ghiacciaio del Toula un po' più riposati.
Lunedì mattina con calma scendiamo sotto un caldo sole, la Brenva ci è sfuggita, ma in cuor nostro non ci dispiace aver vissuto un'altra bella avventura e soprattutto aver rubato una mezza giornata agli impegni lavorativi...


Nessun commento: