In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

martedì 18 settembre 2012

Scoglio di Mroz, Gogna



Dopo 8 anni torno a ripetere questa via in compagnia di Lauretta, in una bellissima giornata di fine estate. Avevo dei piacevoli ricordi di questa scalata classica granitica che sono stati assolutamente riconfermati anche a distanza di tempo! Credo di non esagerare dicendo che quest’itinerario è quanto di meglio possa esserci per familiarizzare con la posa delle protezioni veloci, ad integrazione dei chiodi presenti in via. Anche se spesso tralasciata a favore di  vie e pareti apparentemente più famose, credo che la Gogna allo Scoglio di Mroz rappresenti il più bell’itinerario di difficoltà medio-facile dell’intera valle dell’Orco e Piantonetto; consente di sperimentare un po’tutte le tipiche situazioni granitiche, dal diedro (L1), alle fessure più o meno larghe (L2 ed L4) fino ai camini (L5). Dopo S5 è consigliabile percorrere gli ultimi due tiri di Impressioni di settembre (qualche fix, scalata più moderna su muretti a tacche e liste). La roccia dello Scoglio poi è bellissima, a grana grossa e già molto più simile a quella delle pareti di alta montagna rispetto alla pietra di Caporal e Sergent,.
La chiodatura presente è generosa (diversi chiodi) e le soste perfettamente attrezzate con gruppi Raumer. Direi che i nut non servono, ed una serie di friend è più che sufficiente anche per chi intendesse proteggersi con frequenza. Eventualmente utile, ma del tutto facoltativo, un friend 4 BD per addolcire il passo più impegnativo della via sul secondo tiro.
 Volendo, con attenzione agli attriti, diversi tiri sono concatenabili.

Nessun commento: