In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

sabato 23 marzo 2013

Te^te Colombe, Couloire Colombe 5.1-E2


Bel canale, incassato nel cuore delle calcaree pareti della Te^te Colombe, a due passi dalla strada eppure così selvaggio ed isolato.
L'ambiente è solare ed il paesaggio ricorda le dolomiti; la giornata è splendida, peccato solo che le forti raffiche di vento provenenti da Nord, mantengano la temperatura diversi gradi sotto lo zero.
L'avvicinamento al canale è veloce e diretto, su ripidi pendii lucidati dal sole e dal freddo. Una lunga conoide in farina pressata da accesso al canale nascosto nelle pieghe della rocciosa parete sud della Te^te Colombe.
Il canale è bello ripido, ma per fortuna poco esposto e piuttosto breve; la salita passa veloce su neve dal grip perfetto ed al riparo dal forte vento che ci saluterà non appena metteremo naso fuori dal canale. Infatti gli ultimi 70m per raggiungere la cima sono un inferno di vento, accumuli ed enormi placche; decidiamo così di scendere pochi metri sotto un'infida placca a vento che ci sbarra l'accesso alla cima.
Roby gira i tacchi e scende a piedi, io calzati gli sci mi prendo il mio tempo prima di affrontare la discesa, vorrei godermi il paesaggio qualche minuto in più, ma il vento incalzante mi invita scendere.
Sul ripido le sensazioni sono sempre le stesse, un po' di tensione che generalmente si scioglie alla prima curva; la neve è perfetta e consente di concatenare una bella serie di curve, ultima difficoltà una dorsalina che dà accesso all'ultima tratto di canale e poi giù di curvoni filanti sulla stupenda conoide.
Te^te Colombe... un angolo di Dolomiti a due passi da casa!!

Stay Pow

Nessun commento: