In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

lunedì 4 marzo 2013

Aiguille Pierre Menue - Couloire NE 5.1 E2


La Pierre Menue è la cima più alta dello spartiacque tra Maurienne e val Susa sopra la diga di Rochemolle e la sua parete Nord era un pallino fisso di Tony da diversi anni, tuttavia "rumors" parlano di 50-60cm di farina in zona Prali contro appena 10-15cm in zona Bardonecchia e rinunciare a un powder day per una gita da 1800m e avvicinamento infinito non è impresa da poco. Quindi è mezzanotte passata quando, ancora molto perplessi, studiamo l'itinerario sulla carta, ma all'improvviso mi balza agli occhi la possibilità di una "boucle" dagli impianti di LaNorma che ci farebbe risparmiare più di 400m di dislivello e praticamente tutto lo spostamento. Nessuno di noi conosce la zona, ma la cosa ci alletta, così rapido sguardo alle curve di livello e speranzosi di non finire su balze rocciose, prendiamo la decisione, che boucle sia!!
Contrattata una singola salita con la cassiera,a dire il vero, un po' perplessa della nostra idea, saliamo fino in cima agli impianti, qualche traccia che scende dove avevamo pensato c'è, quindi senza indugiare giù.
Facciamo quasi 700m di discesa su un assolato canalone su di una buona spanna di farina leggera, la giornata promette bene. Messe le pelli a quota 2000 circa iniziamo a battere traccia sullo spalline nord ovest, via normale alla cima e presto ci accorgiamo che la neve caduta è ben di più. Salire tracciando è faticoso, ma noi ci siamo portati appresso l'arma segreta...Chunk!! Chunk in arte Guglielmo è un giovane virgulto ventenne che come un trattore si batterà quasi 1300m di pendii intonsi. La giornata è splendida , ma avvicinandosi alla cima il vento si alza e in breve il cielo azzurro lascia spazio ad una grigia atmosfera lattiginosa.
L'ingresso del canale è molto ripido, ma per fortuna la neve farinosa e l'assenza di visibilità smorzano alquanto il senso di vuoto.
Purtroppo nella parte bassa del canale, quella più sciabile, la neve peggiora quel tanto da non permettere una sciata epica, resta comunque una bella discesa in un angolo remoto della Maurienne a portata di boucle però!

Stay pow


Aggiungo un simpatico filmato realizzato da MrTonyLov Production...seguitelo su faccia libro...è nu bravo 'uagglione!!

Nessun commento: