In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

lunedì 11 febbraio 2013

L'altro volto del pianeta

Sabato 9 febbraio, io e il socio Sacha di InBilico.com decidiamo di andare a fare un giretto in Val Argentera. Visto le basse temperature ci incontriamo molto tardi, sperando che il "sole" ammorbidisca il ghiaccio e ci eviti il gelone alle mani.
Arrivati alla base della cascata ci rendiamo conto che il freddo è intenso e la candela dell'altro volto è un blocco di marmo grigio.(ci saranno stati -15 gradi)
Per fortuna era un pochino lavorata dai precedenti passaggi, così si potevano sfruttare gli agganci, anche se avvitare le viti risultava difficile.
Quest'anno la salita della cascata si effettua sul lato destro, la prima parte è su petali di cavolfiori per passare la alta conoide, subito dopo un diedro di qualche metro porta ad un tettino che si raggira a dx e infine un bel muro verticale con splendida uscita leggermente strapiombante.
La fessura/spaccatura a metà candela che si è creata qualche giorno fa credo sia ben saldata, anche se queste strutture così grosse vanno sempre salite con particolare attenzione ai forti sbalzi termici.
Ecco un breve filmatino e qualche foto.



che bel cascatone


da qui sembra più piccola


La crepa. Per me e sacha è saldata. (ma è un parere personale), ogni climber deve decidere da se.

due climber sempre inbilico tra la tenenza e la ghisa






Nessun commento: