In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

sabato 8 giugno 2013

Aiguille du midi, Face Nord-Eugster diagonal 5.4/E4


Prima del 02 giugno avevo fatto ancora numerose gite sugli sci, tra cui il Rocciamelone e la Ramiere su splendido firn, ma la stagione volgeva al termine e con essa la mia voglia di postare gite assolutamente belle ma con poco mordente... Poi succede che l'ennesima perturbazione scarichi il suo carico di neve sui rilievi di confine e un socio motivato ti proponga una discesa in mega condizioni a cui non si poteva proprio dire di no, ed eccomi in auto con Rouge direzione Chamonix, con in testa un solo obbiettivo ... La parete Nord dell'Aiguille du Midi.
L'Aiguille du Midi è di facile accesso grazie alla funivia che in breve scarica in cima ai suoi 3842m alpinisti, sciatori e turisti curiosi, ma tutte le linee di discesa della sua faccia Nord sono ripide ed esposte e per molti anni sono state considerate ardite discese di sci estremo e ancora oggi incutono timore e rispetto.
Già dal mattino presto la tensione si fa sentire, le condizioni sono top,ma non dureranno, quindi o oggi o niente!
Salendo in funivia cerco di visualizzare il tracciato della discesa, ma in quel dedalo di creste, speroni e pendii, mi sembra impossibile scendere di là in sci.
Giunti sulla cresta la pressione è forte, alcuni sciatori sono già entrati, ma noi rimaniamo un po' scettici ed un po' timorosi aspettando il nostro momento.
Alla fine ci decidiamo, il resto è cronaca di una discesa lunga,ripida ed impegnativa che non concede respiro più di tanto e che richiede sempre grande concentrazione, svuotandomi di tutte le energie, tant'è che giunto sulla conoide sono sfinito fisicamente e mentalmente!
Ci andranno numerose ore e numerose birre per realizzare nelle nostre teste che tipo di discesa abbiamo realizzato ed entrambi siamo consapevoli che questa impresa rimarrà per sempre impressa nei nostri ricordi...

Stay pow!!!

Nessun commento: