In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

lunedì 3 giugno 2013

I Big in Valle Orco

Venerdì 31 maggio 2013 ore 14.00 Con Nico Favresse ci troviamo davanti alla parete Corn-flakes per attaccare una via di Adriano Trombetta di nome Work in Progress gradata 7a+ 7b, 7b. Pioviggina e tira un vento freddissimo, sembra la classica giornata schifosa di metà gennaio. Adriano super eccitato è corso con la statica e la macchina fotografica in cima alla parete per immortalare l'evento; visto che uno dei più forti arrampicatori trad del mondo sta per scalare su una sua creazione. Il primo tiro è bagnato così Nico deve evitarlo sulla destra e una volta arrivato in sosta mi recupera spingendomi ad andare sul secondo tiro di 7b da primo. Parto super gasato (non posso certo dirgli che ho paura di fare una figura di merda, ma lui mi tranquillizza) faccio il primo passo di blocco e mi ribalto, metto un friendino sotto il tetto e sento Nico che mi motiva. Dentro di me non ci posso credere: sto scalando sul duro con un compagno di tutto rispetto... do tutto quello che ho, poi mi schizza un piede e cado...Nico sorridente mi incita a continuare così riparto e dopo qualche altro voletto arrivo in sosta. Quando lo recupero lui sale come se nulla fosse e intanto Adriano dall'alto immortala l'evento.

Gli altri giorni sono andati alla grande. Si andava in gruppo a far blocchi o a provare tiri trad e tiri spittati fino alle 21 per poi divertirsi tutti al rifugio Massimo Mila a mangiare, bere, suonare e far festa fino alle tre di notte.
Nico Favresse ha chiuso Shittinbull gradandolo 7b, Sean Villanueva ha chiuso il super diedro alla Bianca Parete gradandolo 8a/8b, ma per i particolari guardate le foto che abbiamo scattato durante questi giorni da favola in compagnia di tre super big dell'arrampicata mondiale che hanno dimostrato di essere oltre che forti, simpatici e molto di compagnia. Quando qualche altro scalatore stava per provare un tiro di 5 o 6 loro si fermavano a guardarlo e a incitarlo nello stesso identico modo e con la stessa foga di come noi incitavamo loro sui mega tiri di 8a.

Un ringraziamento particolare va ad Adriano per i tiri e le vie che riesce sempre a tirar fuori dalla Valle Orco e allo splendido staff del Rifugio Massimo Mila: Andrea, Marlene e Stefano.
Un grazie anche a Marzio Nardi che sabato è venuto a far vedere che a Torino gente forte esiste...e a tutti quelli che son venuti a divertirsi...

Io che recupero Nico, non ci credo.


fa freddo ma siamo caldi


Sean Villanueva vicino a noi

Nico passeggia on-sight sul 7b di Work in Progress

Vederlo scalare c'è solo da imparare


Io da due sull'ultimo tiro di 7b (dovevo stringere perchè sul traverso non ha messo molte protezioni sto bastardo di Nico)

In cima

Stephan con la grolla dell'amicizia del Rifugio Massimo Mila

Sean Villanueva

Nico e Marzio ripassano i movimenti del mega tiro trad

Musica e vino al Mila

Sean prima libera di "Legittima visione" 8a alla Bianca Parete

Nico invece vola 



Per riposare qualche blocchetto


ragazze e vino a volontà



2 commenti:

Sacha ha detto...

Figa, come sempre, manch a parlene...!!! :-)

Gil ha detto...

come sei volgare...c'erano molte belle ragazze simpatiche e carine compresa la sorella di Stephan Hanssen...
anche se tu intendi un altro genere di ragazze...per quelle dovevi venire in Polonia con me e Nico invece di startene a Torino a pettinar bambole...visto che ti avevo invitato...