In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

martedì 3 aprile 2012

Ancesieu: Geniale ma mezzo matto

La domanda vien da sè. Chi sarà mai il genio mezzo matto cui fa riferimento il nome di questa via? Troppo banale la risposta...pensare ad un'autocitazione di Manlio Motto è immediato, ma non sempre le associazioni più immediate sono anche quelle corrette, per cui credo che rimarremo ancora un bel po' con questo interrogativo...
Non ho mai conosciuto di persona il Motto, voci dicono che ormai si aggiri sempre più raramente da queste parti; è davvero impossibile però non ringraziarlo per le tantissime perle che ci ha regalato un po' ovunque, ma che forse nelle "sue" vallate canavesane raggiungono l'apice della sua esperienza e bravura di scopritore di pareti e di linee.
Gli aggettivi per l'Ancesieu ormai sono sprecati. Difficilmente in occidente si trovano strutture granitiche con una tale continuità di linee e di difficoltà che non sfigurerebbero neppure sul Monte Bianco.
"Geniale ma mezzo matto" in questo senso non fa eccezione rispetto alle altre e se è vero che in alcuni punti l'apritore è stato davvero geniale nel concepire la possibilità di salire in libera in posti che dal basso si rivelano quanto meno "dubbiosi", non si può certo dire altrettanto della sua pazzia...Sì, perchè a ben vedere le vie di questa parete (almeno le 6 che conosco) non sono pericolose. Si tratta solo di andarci con il giusto rispetto e la giusta consapevolezza. Se questi due ingredienti non mancano magari ci si divertirà un sacco, magari si tornerà indietro, ma difficilmente si penserà a qualcosa di pericoloso.
Come scritto altrove è vero che la via è la più spittata della parete (ma semplicemente perchè rispetto alle altre è quella che presenta meno tratti in fessura, che comunque restano da proteggere), mentre non è assolutamente vero che la via sia sporca!
Il tiro più impegnativo dal punto di vista psicologico è sicuramente il terzo (anch'esso non pericoloso)... in quanto a bellezza c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Nessun tiro passa indifferente, io voto il sesto per la particolarità della linea e della scalata...



Giampiero su L1

Giampiero su L2
Sacha su L6

L9

Nessun commento: