In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

giovedì 26 aprile 2012

Lettere dal Nepal: Namche Bazar

Destinazione: Lukla. Arriviamo all'aeroporto e, dopo mille peripezie, ci portano all'aereo. Beh, chiamarlo aereo è puro ottimismo. Un catorcetto da 15 posti con i motori a elica si presenta davanti a noi. Ci fanno salire e visto che la porta che ci separa con la sala comandi è rotta riusciamo a vedere i due piloti litigare per una spia accesa. Dopo qualche minuto di esitazione spengono i motori, scendono e ci invitano ad uscire, allontanandoci. Ci cambieranno d'aereo, abbiamo pensato. Invece no: in 5 minuti risolvono il problema e ci fanno risalire. Kathmandu- Lukla sono 5 giorni di trekking, abbiamo pensato. Troppi, non li abbiamo. Con il terrore più puro siamo saliti sul piccolo aeroplano. Durante il volo tutti i passeggeri guardavano più i piloti e le spie dell'aereo che il panorama. Ci era quasi passata la paura che siamo arrivati alla pista di atterraggio. Il parcheggio di un piccolo supermercato è più grande; e quantomeno è in piano! Questo era in salita e tra le montagne.
Finalmente scesi abbiamo fatto la conoscenza dei portatori e siamo partiti alla volta di Namche Bazar. Vari sali-scendi tra i valichi e incredibili ponti tibetani sospesi nel vuoto ci separavano da quella che sarebbe stata la prima, emozionante tappa del trekking.
Il tempo ci ha aiutato regalandoci una magnifica giornata.
Kathmandu, con i suoi magnifici contrasti, è già un ricordo.
Namche Bazar è costruita su un lato di una montagna. Non esistono mezzi di trasporto, solo le gambe. Posto in alto, uno stupa ci regala pace con le sue mille, bellissime bandierine colorate e ruote di preghiera.
Il bel tempo ci invoglia a fare qualche altro metro di dislivello; così dai 3440 di Namche ci portiamo ai 3880 del primo punto panoramico sulle montagne tanto sognate.
L'Ama Dablam si regala a noi in tutto il suo splendore magnifica, nitida e fresca all'orizzonte.
L'Everest, più capriccioso, si mostra solo in parte lasciandoci ancora tanto desiderio e speranza di nutrirci gli occhi con la sua magnificenza. Dopo averli visti in foto per tanti anni, finalmente li vediamo dal vivo.
Domani il trekking continua e speriamo che il bel tempo non ci abbandoni!

I piloti che discutono sull'avaria

L'aereo

L'Ama Dablam

cris@ns ha detto...

Ciaooooooooooooo Giiiiiilllll! Ti seguiamo ogni giorno!! Bellissima la foto dell'Ama Dablam, ti invidiamo!
Visto che siamo allo stretto ci siamo già allargate nel tuo ufficio, spero non ti dispiaccia :-) :-)