In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

giovedì 14 giugno 2012

Ancesieu - Allargate i vostri orizzonti 7b/Ao-6c+ obbl.











È tra le vie più dure della parete, sicuramente la più misteriosa e temuta...
Conta poche ripetizione e i cordoni marci alle soste e alcune lunghezze ben sporche lo confermano.
Le prime due lunghezze sono le più dure, qua l'obbligatorio è veramente esigente e in alcuni tratti un tantino pericoloso.
Si prosegue con due tiri in perfetto stile Ancesieu, impegnativi e parzialmente da integrare, in maniera non semplicissima.
Poi la via regala tre splendide lunghezze più rilassanti, un camino "squeeze" di stampo yosemitico,una in strapiombo stile falesia e l'altra una fantastica lama fessura ad incastri di mano e dülfer.
Il penultimo tiro risulta poco scalabile pur su un muro splendido e numerosi p.a. sembrano indispensabili.
Un facile traverso al di sopra di un tetto porta alla base di un ultima rude,dura e strapiombante fessura da superare con incastri sfuggenti e movimenti molto fisici.
Per me è una delle più belle vie che ho percorso all'ancesieu,ma anche una delle più impegnative, ho trovato l'obbligatorio severo e a tratti un po' forzato tanto da rendere alcune cadute poco auspicabili, in più la roccia un po' sporca non aiuta a rimanere tranquilli.
In conclusione, via consigliata a gente con esperienza sul genere e nervi molto saldi!









1 commento:

Gil ha detto...

bravi ragazzi complimenti...
però le foto che merda...capisco che dovevate riprendervi dalle spittature lunghe, ma che schifo.