In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

venerdì 1 giugno 2012

Fessure Mitiche in Valle Orco - Capitolo I: Bianca Parete 5.11a

Dopo svariati anni di frequentazione di questa splendida valle, vero paradiso per i "granitisti" di tutta Europa, mi è venuta voglia di racchiudere in una raccolta di foto e filmati le più belle e significative lunghezze della Valle Orco. Inizio a presentarvi BIANCA PARETE, splendida fessura ad incastro di mano e pugno. Situata al Dado, struttura minore posta poco al di sopra del vecchio hotel Blanchetti, questa parete racchiude in pochi metri magnifiche lunghezze in fessura, vie d'artificiale moderno e incredibili monotiri a spits, il tutto immerso in un contesto naturale bucolico a soli 5 minuti dall'auto. Ma torniamo alla fessura, Bianca Parete fu scoperta e salita con largo uso d'artificiale nel 1976 da Sartore e Zanet, la prima libera è opera del fuoriclasse torinese Marco Bernardi, il quale la gradò VI+ (6A !!), ma si sa, all'epoca tutto ciò che era duro era 6a o poco più... Ad oggi il grado più consolidato è un buon 6b+, anche se molti la reputano anche più dura di 6c... tuttavia le fessure richiedono tecniche specifiche e una certa resistenza al dolore, io ho preferito darle un grado "americano" e nel complesso credo si possa valutare 5.11a. Numeri a parte, la fessura è splendida, 25metri, rude all'inizio con incastri prima di mano e poi di pugno, quindi si supera un tettino in opposizione e dopo un provvidenziale "no hands rest", si riprende con arrampicata più varia con ancora magnifici incastri fino in sosta. Il tiro si protegge bene a Friends e per scalarla in sicurezza è necessaria una serie dal 0,75 al 4,5 BD, ma se si vuole scalare un po' più tranquilli, consiglio di raddoppiare il n° 2 e il n° 3. let's go jam!!

Nessun commento: