In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

lunedì 18 giugno 2012

Tour Termier: L'Usure du Temps ( Abo- 7c max 6c obbl.)

Il mitico compagno del Pilone Centrale, Luciano da Chiavari,  mi raggiunge a Torino per andare a scalare alla Tour Termier. Arrivati davanti alla parete dopo un avvicinamento ricco di neve e mega scivoloni perchè dotati di sole scarpe da ginnastica, gli propongo subito la via Daisy Chienne un bel ABO fresco fresco spittato da poco e molto ingaggiato, ma Luciano visto che si sente un pochino fuori forma, mi convince a cambiar via su "L'usure" sempre dura ma con qualche tiro di 6c e 6b anche per lui.
La roccia su questa via è magnifica, e il tiro di 7b e quello di 7a sono spaziali, peccato per un tiro di 6a con roccia mediocre.
Di seguito qualche bella foto scattata da me a Luciano:

PS. per Sacha
"La parete era l'ambizione; lo stile divenne l'ossessione" di Alex MacIntyre, 1982. Si trova nell'introduzione del più grande libro di alpinismo mai scritto: HIMALAYA STILE ALPINO di Andy Fanshawe e Stephe Venables. MacIntyre disse questa frase dopo aver aperto una via di 2500 metri in stile alpino sulla colossale parete Sud-Ovest dello Shisha Pangma con due fuoriclasse di nome Roger Baxter Jones e Doug Scott. Il 25 maggio del 1982, quando tu ed io ci arrampicavamo sul grembiule della mamma.
Cerca di essere e non oltre...

Il tiro di 6b+

Il terzo di 7b (continuità su strapiombo e boulder duro per andare in sosta)


Il traverso di 7a del quarto tiro su calcare da favola 



Alla faccia di chi dice che il calcare nel brianconais è brutto

Notare la neve alla base

Luciano sul tiro chiave dopo la sequenza dura



Sul diedro di 6a+

Sull'ultimo tiro di 6c

Dopo tutte le belle foto che gli ho fatto almeno una me la merito

La Meje, e Luciano che prova ad andarci in moto.

Nessun commento: