Esiste un posto in Piemonte che pare Svizzera , ma Svizzera non è.
Un posto dove una bucolica passeggiata porta in mezz'oretta scarsa ad un ameno rifugio collocato tra prati verdi, dove placide pascolano le mucche e gironzolano curiose le marmotte.
E in alto, in cima a questi verdi pascoli, torri di calcare perfetto si stagliano contro il cielo e sembrano castelli di sabbia.

Su queste belle pareti, numerosi itinerari sono stati aperti e in gran parte l'autore di questi gioielli è Manlio Motto.
Non lasciatevi però troppo cullare dall'amenità del posto, perché le vie sono sì splendide, ma tutt'altro che plasir, anzi, in quegli anni Manlio ha voluto mettere alla prova tutto il suo talento e i suoi nervi saldi d'apritore. Il risultato sono vie impegnative con obbligatori severi e a tratti lunghi run out da far rizzare i capelli. Anche questo ricorda un po' la Svizzera e alcuni suoi mitici luoghi tipo Wendenstock.

Infine, a dimostrazione che il paragone con il Wenden è più che azzeccato, anche qua la meteo è capricciosa e in pochi minuti una splendida giornata di sole si può trasformare in uno spesso nebbione... d'altra parte, il nome della via percorsa oggi non credo che sia stato dato per puro caso...
Nessun commento:
Posta un commento