In Bilico è un Sito/Blog creato da grandi appassionati di montagna, che con qualche riga, fantastiche foto e incredibili video raccontano le loro imprese in giro per le Alpi e le pareti più verticali del mondo.

In Bilico is a blogsite created by a group of mountains and climbing enthusiasts who, with short text, amazing photos and videos, tell about their climbs all around the Alps and other famous walls of the globe.

In Bilico est un blog crée par des amoureux de montagne et d’escalade qui avec des petits textes, des images surprenants et des vidéos racontent leur sorties dans les Alpes et dans des autres grandes parois du globe.

giovedì 21 giugno 2012

Ancesieu, Paradiso Magico, qualche considerazione…


Salire questa via vuol dire trascorrere una giornata di gran granito sulla via principe della parete. Pur non avendo ancora salito quella di Larcher, Maurizio ed Andrea ed Allargate i Vostri Orizzonti, confermo quanto detto da molti, ovvero che Paradiso è sicuramente la più dura, probabilmente la più bella.
Se tutte le altre vie presentano almeno 1/2 tiri di transizione e non memorabili, lo stesso non si può dire di Paradiso, in cui ogni lunghezza rimane impressa per la bellezza dell’arrampicata e la varietà di stili. Poche fessure rispetto ad altre vie dell’Ancesieu, ma grande varietà di placche, di muri, di diedri da interpretare, con una chiodatura sempre obbligata ma mai pericolosa (fatta eccezione per L1, in cui in un paio di punti l’opzione caduta non è da considerare).

Ecco la mia descrizione sommaria dei tiri, nella sezione “Relazioni” trovate anche lo schizzo dell’itinerario. Buon divertimento!
 
 
L1: placca appoggiata con movimento duro nella prima parte (difficile capire dove andare) poi più facile, ma expo!, fino in sosta. 6c all’inizio, poi 6b expo
L2: bellissimo tiro su muro appoggiato e fessurato fino a sotto un tettino che si supera direttamente, poi bellissime fessure. 6b+
L3: diedrino tecnico-fisico. 6c+
L4: il mega tiro con l’obbligato. Bellissimo, su tacche, obbligato vero sul 6c+/7a, non pericoloso ma si vola. 7b/+
L5: altro diedro tecnico, poi secondo diedro da proteggere ma facile. 6c+
L6: Bellissimo tiro granitico con diedrone da dulfer, placca a tacche, tettino e fessure fisiche. Bellissimo! 6b/c
L7: muro perfetto su roccia d’argento leggermente obliquo a sx, dal penultimo all’ultimo spit un p.a.. 6c+/7a + 1 p.a. (
L8: diedrino non difficile. 6b, tiro corto
L9: altro tiro difficile su tettini e diedrini, sempre obbligato ma non pericoloso. 7a+
L10: ultima fatica…passo molto duro tra primo e secondo spit ma facilmente azzerabile. Poi mega obliquata a sinistra con finale in aderenza. 7a
L11-L12: diedri molto belli in comune con Orso Poeta. 6c e 6a+, volendo concatenabili

Nessun commento: